Miele Corbezzolo

miele amaro – per palati sopraffini

La pianta

La pianta del corbezzolo è un arbusto di dimensioni talvolta ragguardevoli, tipico della macchia mediterranea sarda. I suoi fiori sono bianchi e i suoi frutti (bacche) rossi possono essere consumati sia freschi che in confetture.

Il miele di Corbezzolo, il più caratteristico della Sardegna, ha eccezionali peculiarità organolettiche e possiede un aroma ed un sapore unico.

Aspetto

La cristallizzazione del miele Corbezzolo è solitamente rapida, omogenea e molto morbida. Il suo colore ambrato è scuro nella fase liquida e tende al nocciola chiaro quando la cristallizzazione è completa.

Miele Corbezzolo

Sapore

Il profumo, molto particolare e di media intensità, ricorda quello delle foglie d’edera e dei fondi di caffè. Il suo aroma è persistente, mentre il sapore è dolce solo all’inizio della degustazione, dopodiché viene coperto.

Proprietà terapeutiche

Il Corbezzolo ha importanti proprietà antinfiammatorie, inoltre gli si riconoscono effetti benefici a favore delle vie urinarie e intestinali: alcuni studi in laboratorio hanno recentemente dimostrato le sue proprietà antitumorali nel trattamento delle cellule cancerogene nel colon.

Il Corbezzolo è tra i mieli più rari

Contattaci in privato per creare insieme la tua selezione personalizzata!

Compila questo campo
Compila questo campo
Seleziona un'opzione
Compila questo campo
Compila questo campo
Menu