Miele Cardo

sapore deciso – gustoso sui formaggi o sulle verdure fresche

La pianta

Le specie di Cardo selvatico in Sardegna sono molto numerose (spesso si tratta di ecotipi locali) e solitamente non superano il metro di altezza – vi sono comunque delle varietà particolari che possono superare i 150 cm.

Anche le infiorescenze variano da specie a specie: spesso sono di piccole dimensioni e bianche, talvolta invece sono più grandi e dai colori che vanno dal rosso al rosa pastello.

Aspetto

Il suo colore è ambrato, con tonalità più o meno chiare; a seconda della provenienza potrebbe assumere un color ocra chiaro.

Il miele di Cardo tende a cristallizzare dopo circa tre o quattro mesi, solitamente con una cristallizzazione pastosa e morbida.

Sapore

Il Cardo è un miele dal sapore decisamente forte; il suo profumo intenso ricorda quello dei fiori della campagna mediterranea; l’aroma invece è vagamente speziato e sprigiona tutto il suo carattere con un bouquet deciso e caratteristico.

Proprietà terapeutiche

La pianta di Cardo è conosciuta sin dall’antichità per le sue proprietà medicinali date alla presenza della silimarina, un complesso biattivo antiepatotossico che si trova nei sui semi (acheni).
 
Le proprietà del Cardo si trasmettono naturalmente dal fiore al miele, donando benessere a chi lo assume. Considerato da molti un ottimo digestivo e alleato dell’apparato cardiocircolatorio e non solo.

Trova il prodotto nello shop

Al momento non disponibile. Seguici sui social, ti terremo aggiornato!

Menu