Storia di una vecchia amicizia

L’azienda Meleabes nasce intorno al 2000, ma la lunga amicizia con le  api si tramanda in famiglia dalle generazioni passate. Già dalla prima  metà del secolo scorso, il vecchio nonno, le custodiva in salvo dalle grandi  guerre dentro dei bugni di sughero che teneva nel suo giardino domestico.

Ed è in nome di questa lunga amicizia, tramandata di regina in regina e di  padre in figlio, che continuiamo a salvaguardare queste care amiche, che  ogni anno donano a noi, e a te con noi, il loro raccolto. Le api sono  fedeli tra loro, e lo sono anche con l’uomo, si ricordano chi le ha aiutate;  infatti come le vespe esse memorizzano il volto delle persone, ma al  contrario di queste, le api pungono solo in caso di sfiducia totale nei tuoi  confronti, perdendo la vita per difendere le proprie compagne.

Le nostre amiche percorrono distanze incredibili pur di trovare una  buona fioritura. In un anno possono percorrere una distanza pari a tre volte  la circonferenza della terra; si allontanano dall’arnia per circa 5 km e  ritrovano sempre la strada di casa, perciò tocca a noi scegliere il luogo in  cui lasciarle libere. Per fortuna nostra e loro, il territorio del Montiferru si  compone di vasti ettari di campagne e boschi incontaminati in cui le api  posso sentirsi libere di raccogliere il nettare dai fiori. Quello dell’apicoltore è un mestiere che ci mette a contatto con la natura, e  per questo rimane in balia di essa e dei suoi cambiamenti, nel buono e nel  cattivo tempo. Perciò possiamo vantare una varietà di mieli sempre  diversi e delle volte rari, e siamo grati sempre a madre natura per il  raccolto che è stato donato a noi e alle nostre amiche api.

Dietro l’alveare

In Meleabes si collabora come in un alveare, ognuno di noi ha il suo compito e lavora per lo stesso fine: la cura delle api.

Francesco Chessa

Francesco Chessa

Apicoltore e imprenditore agricolo
Claudio Chessa

Claudio Chessa

Collaboratore d'azienda
Pamela Chessa

Pamela Chessa

Web Manager
Matteo Chessa

Matteo Chessa

IT Admin

Dicono di noi

Condividi il tuo feedback

I rivenditori

Menu